Percorsi di studio

Per chi volesse intraprendere lo studio della lingua o più in generale della Civiltà Egizia ecco alcuni corsi online disponibili:


Pubblicazioni e corsi in presenza

Le pubblicazioni elencate sono state realizzate da Livio Secco, che in anni di passione ha sviluppato competenze in Egittologia, filologia egizia, evoluzione della lingua egizia, cultura materiale dell’antico Egitto, storia dell’egittologia. È autore del primo e unico DIZIONARIO EGIZIO – ITALIANO scritto in geroglifico, derivato da anni di docenze filologiche.

Alle docenze annuali di filologia egizia affianca un’impegnativa attività di divulgazione egittologica presso le UniTre di Torino, Fossano, Cuneo, Rivoli ed altre associazioni culturali.

Quaderni di Egittologia – Laboratorio di Filologia egizia

La Collana Quaderni di Egittologia è una delle più ampie collezioni di quaderni di studio monografico e raggruppa quaranta titoli, continuamente in aggiornamento.
L’obiettivo è quello di raggiungere ed esaudire l’interesse che gravita attorno al mondo dell’antico Egitto.
Quaderni di Egittologia affiancano ad un testo scorrevole una serie di immagini, opportunamente selezionate, che riassumono e dettagliano quanto esposto.
Il testo, facile ed agile, garantisce in ogni caso la profondità della ricerca evidenziando gli aspetti più importanti della monografia.

La Collana Laboratorio di Filologia egizia è formata dalle esercitazioni filologiche che l’autore ha proposto ai propri allievi a partire dal 2005.
L’iniziativa si specializza nella didattica della lingua egizia antica e della scrittura geroglifica.
Il percorso abituale è quello di sviluppare una prima preparazione grammaticale per poi dedicarsi al Laboratorio. L’approccio di quest’ultimo risulta così particolarmente interessante che non sono stati rari i casi di allievi che seguissero allo stesso tempo la fase grammaticale e quella di Laboratorio.
Il Laboratorio di Filologia egizia propone la traduzione di reperti, rilievi epigrafici, letteratura e testi più generici fornendo già la grafia geroglifica alla quale l’allievo dovrà aggiungere la traslitterazione e la traduzione italiana.

Corsi 2024

EGYPT MASTER WEEK TORINO 2024 – Seminario di Egittologia

Il programma di EGITTOLOGIA 2024, presentato nelle materie di Storia e Archeologia, è progettato con un focus archeologico e di analisi della cultura materiale, consentendo di comprendere la storia egizia in modo approfondito entro i confini tradizionali delle trenta dinastie faraoniche.
Il programma del Seminario Estivo 2024 sarà dedicato alla storia del Nuovo Regno, dalla XVIII alla XX dinastia, periodo durante il quale vissero alcune delle figure più rappresentative della storia egizia: le lezioni saranno in parte dedicate allo studio degli eventi significativi dei loro regni, insieme ad una disamina degli aspetti amministrativi, sociali e teologici.


Video pillole di geroglifico dal Museo Egizio

Federico Poole, curatore del Museo, vi svelerà i trucchi per imparare a leggere alcuni segni e a conoscere il significato di parole e frasi. Pronti per le pillole di geroglifico? Buona visione!